Mercato

Bellinzona, piccola città autentica: il pittoresco mercato del sabato mattina


Bellinzona vi invita a visitare il suo mercato del sabato, una manifestazione polare che si è affermata come una delle viù valide tradizioni ticinesi. Nel centro storico della Città, fra le insegne delle antiche locande, varipinte bancarelle ben disposte invitano il visitatore all'acquisto di prodotti freschi, di ottima qualità e presentazione a prezzi favorevoli. Il mercato offre i migliori prodotti dell'orticoltura e della frutticoltura ticinese e le primizie stagionali: sono in vendita specitlità della salumeria preparate secondo le antiche ricette casalinghe e gustosi formaggini delle valli con il buon pane ticinese; il tutto in una scenografia di fiori fatta apposta per rallegrare ogni casa. Accanto alle gioie della tavola sono offerti altri svariati oggetti, dalla chincaglieria ai vestiti, dalla ferramenta ai migliori prodotti dell'artigianato, realizzato in parte anche sul posto davanti agli occhi incuriositi del visitatore. Il mercato è diventato simpatico luogo di incontro con la popolazione e molti ristoratori offrono un buon pranzo ticinese a prezzi modici.

Bellinzona vi invita a trascorrere qualche ora di svago e di distensione sll'ombra dei suoi Castelli, patrimonio dell'umanità UNESCO. La Città vi offre molto verde e quiete, ospitalità schietta e cordiale.

E' rimasta una città a misura d'uomo, pur disponendo di molte moderne attrezzature e infrastrutture sportive e per il tempo libero. Gli alberghi, le numerose pensioni e ristoranti risponde a tutte le esigenze del turista. Nei migliori negozi i proprietari curano personalmente la qualità, la classe, il buon gusto e il servizio.

Bellinzona nel centro del Ticino, in un punto di partenza ideale per gite in altre regioni del Cantone, vi attende con gioia.